Dottor Ferdinando D’avenia si laurea con lode in Odontoiatria nel 1988.
Negli anni successivi si è formato in parodontologia, implantologia e protesi correlata in svariati atenei europei, tra cui la Umeå University, la University of Münster” e la Universität Zürich, frequentando nel contempo il corso annuale di implantologia avanzata della UCLA in Europa.
Dal 1996 al 2000 è stato tutor presso l’Università di Parma e dal 2000 al 2018 ha ricoperto l’incarico di professore a contratto presso il medesimo ateneo.
E’stato docente post-universitario in master a tema implantologico presso gli atenei di Ferrara, Napoli, Siena e Roma (Università Cattolica).
Ha svolto e svolge attività di ricerca incentrata specificatamente sulle tecniche chirurgiche rigenerative, relativamente alle quali ha pubblicato svariati lavori scientifici su riviste e libri di testo internazionali. Relatore a corsi e congressi in Italia ed all’estero.
E’ membro attivo dell’European Association of Osseointegration, dell’Academy of Osseointegration, dell’American Academy of Periodontology, socio della Società Italiana di Parodontologia.
Direttore sanitario dell’ Ambulatorio odontoiatrico Dental Care di Parma, ove svolge attività clinica libero-professionale con focus incentrato sulla parodontologia e chirurgia rigenerativa ed implantare avanzata.